abiti su misura
Account web directory

Venerdì, 24 ottobre 2014

Home | Nuovi link | Top links | Link più visti | Link random | Suggerisci un sito | Suggerisci una categoria |

Etichette di ut-musica.com
alto amp avvicinare canto cgi com comments dare http laccordo largomento leggere magari miei musica musicale october post quote respirazione rss shinystat sito sotto tempo teoria vivo www

Ut. La musica per tutti

Ut. La musica per tutti Ut. La musica per tutti [ Visita ]
Tutto ciò che gravita intorno alla musica: teoria musicale, canto, consigli per le band e una sezione dedicata agli audiofili per l'ascolto ottimale della musica. Musica dal vivo: strumentazione e uso corretto della strumentazione per musica live.
www.ut-musica.com
VIDEO TEORICO-PRATICI TASTIERALink esterno http://www.ut-musica.com/category/video/
VIDEO PER CHITARRISTILink esterno http://www.ut-musica.com/category/video-per-chitarristi...
ORIGINE DEL NOME DELLE NOTELink esterno http://www.ut-musica.com/teoria-musicale/teoria-musical...
video 17Link esterno http://www.ut-musica.com/video/videolezione-17-gli-accordi-di-settima-...
VIDEOLEZIONE 19. GLI ACCORDI BARRATI E I...Link esterno http://www.ut-musica.com/video/videolezione-19-gli-acco...

PageRank: 0
Permalink: http://directory.account.it/info/ut-musica.com
Inserito nel Dicembre 2009
Livello di interesse:

RSS 2.0 - all posts
Suonare la Chitarra (2): la posizione del corpo e delle maniLink esterno che verrà aperto in una nuova finestra (05 luglio 2014)
Prima di cominciare a far scorrere le nostre dita sulle corde della chitarra, è importante posizionarsi correttamente sia con il corpo che con le braccia e le mani. Vediamo quindi quale è la posizione corretta da tenere sia nello studio … Continue reading →

Suonare la Chitarra (8): il giro di Do (video tutorial)Link esterno che verrà aperto in una nuova finestra (08 luglio 2014)
Cominciamo quindi a divertirci imparando un giro armonico usatissimo nella musica leggera, per vedere in seguito come eseguire questa serie di accordi in maniera ritmica. A questo punto del percorso non sarebbe male cominciare a studiare alcune basi di teoria … Continue reading →

Suonare la Chitarra (7): l’accompagnamento (introduzione)Link esterno che verrà aperto in una nuova finestra (06 luglio 2014)
Con la chitarra è possibile eseguire sia sequenze melodiche che armoniche, in altre parole è possibile accompagnare un brano con accordi o eseguire un assolo. Fino ad ora abbiamo posto la nostra attenzione sulla mano sinistra, ma è bene dire che nell’esecuzione con la chitarra la mano destra ricopre un ruolo fondamentale, perchè è con la mano destra che, eseguendo un accordo (che è quello che per ora ci interessa), diamo ritmo a tutta l’esecuzione. Ma come deve essere eseguito un accordo nella chitarra da accompagnamento? E’ necessario esercitarsi. Innanzi tutto bisogna far pratica con la tecnica della “pennata”, cioè del movimento del plettro sulle corde. La pennata può essere “in giù” cioè dall’alto verso il basso o “in su” cioè dal basso verso l’alto. Questo nei “TAB” per chitarra è indicato con delle freccette verso il basso o verso l’alto o più comunemente con questi segni:   Dopo questa breve ma doverosa introduzione, ora possiamo iniziare a fare i nostri primi esercizi con gli accordi… a patto che conosciamo le posizioni relative agli accordi stessi. Nella prossima lezione andremo quindi a conoscere i primi quattro semplici accordi che compongono un giro molto usato nella musica leggera e pop: il giro di Do. Una volta presa dimestichezza con le posizioni di questi quattro accordi potremo addentrarci nello studio della tecnica delle pennate. Vedrai che non c’è niente di difficile, vi saranno anche dei video che ti indicheranno passo passo il cammino per riuscire a produrre i tuoi primi suoni articolati con la chitarra, e vedrai che riusciremo a ottenerli prima di quanto pensi…. ma naturalmente servirà anche un po’ di impegno da parte tua! Andiamo quindi velocemente alla lezione: “Suonare la Chitarra: il giro di Do”